Crea sito

Elisa Garbo: una rock woman tutta da scoprire

da | Mag 30, 2020 | Musica

Chi è Elisa Garbo

Elisa Garbo è una musicista multiforme, un’artista con la chitarra elettrica, in grado di spaziare tra i generi, seppur appassionata di musica rock. Il primo approccio alla musica di Elisa è stato attraverso lo studio del canto, fino all’anno 2000 quando si innamora perdutamente della chitarra elettrica. Si laurea così in Musicologia, con indirizzo etnomusicologico, al DAMS di
Bologna
.
La carriera di Elisa Garbo come chitarrista inizia alla MMI di Bologna, sotto la guida di Stefano Gazzotti e i preziosi consigli di affermati chitarristi, Vince Pastano, Giacomo Castellano e Roberto Priori. Arrivano poi le collaborazioni con diverse band, dai generi diversi: rock, pop, blues.
Elisa inizia così a suonare in concerti internazionali, dal Regno Unito alla Germania, Francia, Belgio, Olanda.

Le continue collaborazioni e contaminazioni con artisti internazionali, l’hanno portata a sperimentare sempre di più la chitarra elettrica in campo effettistico e nell’utilizzo di loop station, avvicinandosi così a nuovi generi musicali tra i quali l’elettronica, il trip hop e l’ambient.
Nel 2013 Elisa inizia ad insegnare musica prestando particolare attenzione a tecniche di respirazione e visualizzazione del movimento atte a superare o prevenire alcuni blocchi emotivi che si possono creare nello studio della chitarra elettrica.
Attualmente infatti insegna presso la scuola privata di musica “Music Station” di Trebbo di Reno (BO).

Le collaborazioni di Elisa Garbo

Con Alice Bariselli è autrice e co-produttrice delle musiche di Becoming Animal, un famoso spettacolo di danza che ormai dal 2017 ha solcato prestigiosi palcoscenici. Lo spettacolo è stato visto infatti in molti teatri, il Consorziale di Budrio, Il Garage Nardini di Bassano del Grappa, il 23° Festival dei Teatri Invisibili di San Benedetto del Tronto e il Teatro Lavatoio di
Sant’Arcangelo di Romagna. La collaborazione con Alice Bariselli porta alla fondazione del laboratorio di ricerca
musicale/coreografica Becoming Lab, atto ad indagare il rapporto tra la musica e il movimento.

Dal 2018 collabora come chitarrista con la cantautrice electropop La Tarma all’evento “Roberto Roversi da Lucio al futuro”, organizzato da Lullabit alla Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio. Qui Ely ha contribuito all’arrangiamento in chiave electropop di due brani di Lucio Dalla, “Nuvolari” e “Il motore del 2000”.
Nello stesso anno si esibisce al Cenacolo di Santa Croce (FI) con l’Esemble Electro Acustico di Tempo Reale, per la rassegna String City.
Grazie al suo talento, negli anni Elisa ha stretto rapporti di collaborazioni con Endorser e con le
aziende BRBS Amplification e MAGRABÒ Guitar strap.

Se sei interessato a Leggere l’intervista completa clicca qui.

Foto di Elisa Garbo

Ely Garbo
Ely Garbo
Ely Garbo

Collegamenti

0 commenti

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità

Pin It on Pinterest

Share This