Crea sito

Arte dell’illustrazione, ArtPls presenta: Adry De Martino

da | Mag 18, 2020 | Interviste

Come e quando è nata la tua passione per l’arte dell’illustrazione?

La mia passione nasce con me, disegno da che ne ho memoria. Sono sempre stata una bambina creativa che preferiva il disegno alla matematica, purtroppo non ho frequentato scuole d’arte ma il liceo linguistico. All’università ho deciso peró di studiare qualcosa che mi permetteva di avvicinarmi alla creatività, per questo ho scelto di laurearmi in design di moda. Purtroppo la moda poi non mi ha dato grandi soddisfazioni così ho provato, in maniera molto casuale, ad approcciare all’arte dell’illustrazione.

Quali sono i soggetti  e le tematiche che preferisci disegnare nelle tue illustrazioni?

Amo disegnare i personaggi umani, distorcendo spesso la loro fisicità.

Mi piace disegnare le donne dai capelli rossi, a volte con corpi grassottelli e piedi piccoli. Amo il disegno di nasi importanti e di occhi sgranati; forse il mio stile è caratterizzato da questo, ma soprattutto dall’ironia che cerco di trasmettere nei miei lavori.

All’inizio della mia carriera trattavo principalmente il tema della donna, per parlare di accettazione del proprio corpo, del potere che abbiamo fra le mani e come possiamo sfruttarlo. Credo che meno siamo vicini ai canoni estetici imposti dalla societá, più siamo autentici. Attualmente peró ho voluto un po distaccarmi da questa tematica, non perchè non mi interessi, ma perché sento  l‘esigenza di esprimere anche altre tematiche.

C’è qualche artista del settore dell’arte delle illustrazioni a cui ti ispiri?

Sinceramente mi piace l’arte ma non ho delle muse. Mi piace guardare cosa fanno gli altri illustratori, osservare come gestiscono i colori, i tratti, le forme. Cerco di farmi ispirare da un mix di cose che mi colpiscono ma che traduco poi a modo mio.

 Cosa provi quando disegni le tue illustrazioni?

Non si puó spiegare. Sicuramente un forte senso di piacere, ma anche di insoddisfazione, specialmente quando non ottengo quello che è nella mia testa. Quando guardo un disegno che mi colpisce, provo la stessa sensazione di quando mangio un dolce o un piatto salato che amo: goduria per i miei occhi.

Quando hai capito che la tua passione per l’arte dell’illustrazione poteva diventare un lavoro?

Ho sempre sperato di far diventare la mia passione un lavoro e mi sono impegnata affinchè lo diventasse. Non c’è stato un momento preciso, semplicemente ho premuto l’acceleratore quando ho capito che ero felice di fare ció che stavo facendo.

C’è un’illustrazione a cui tieni particolarmente?

Beh sicuramente la mia prima illustrazione: il sederone tatuato che grida che le vere curve sono per chi non ha paura.Sono anche molto affezionata a Capitan Salmone, perchè mi ricorda un momento bello, di crescita e di ufficializzazione del mio desiderio di rendere quello che facevo il mio lavoro e la mia vita.

Che rapporto hai con i tuoi fan?

Non ho fan, perchè non sono una super star, sono una persona normale, con una vita normale. Sono stata fortunata a fare un lavoro che mi piace e ad avere gente che mi vuole bene e che mi sostiene, anche a distanza , anche se non mi conosce di persona. Mi piace pensare più ad una sorta di famiglia allargata con rapporti nuovi ogni giorno.

Che consigli daresti a chi vuole intraprendere un percorso nell’arte dell’illustrazione?

Io ho iniziato acquistando albi illustrati, studiando gli  illustratori che mi piacevano, frequentando workshop , corsi e scuole. Soprattutto consiglierei di sperimentare fino a trovare la propria identitá, di confrontarsi con professionisti del settore e non avere paura di chiedere e fare domande. Vorrei poi dire che non è tutto oro quello che luccica, soprattutto su instagram. Un artista non si riconosce dal numero dei suoi followers ma dalla capacitá che acquisisce per comunicare valori e ideali reali, non cazzate campate in aria, anche senza dover parlare.

arte dell'illustrazione
arte dell'illustrazione
arte dell'illustrazione
arte dell'illustrazione
arte dell'illustrazione

Collegamenti di Adry de Martino

0 commenti

Vuoi ricevere più informazioni?

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità

Pin It on Pinterest

Share This