Crea sito

L’arte della fotografia di Nico Ruffato: tra passione e lavoro

da | Mag 18, 2020 | Fotografia

Chi è Nico Ruffato e come nasce la sua passione per l’arte della fotografia.

La nascita di sua figlia lo avvicina a l’arte della fotografia, proprio per documentare i momenti più belli di questo lieto evento. Nico Ruffato nasce a padova nel 1965, appassionato di arte fin da bambino, fa della musica il suo mestiere.

Agli inizi degli anni ’90, inizia dunque, in modo amatoriale ad approcciarsi al campo della fotografia. Acquistando riviste e libri impara da autodidatta le tecniche base e per migliorare nella pratica, entra a far parte di un club fotografico del suo paese, acquisendo nuove conoscenze.

Gli impegni lavorativi nel campo della musica, arrestano per un periodo di tempo il suo percorso nell’arte della fotografia, per riprendere poi al ritorno di alcuni dei suoi viaggi, dove scatta qualche foto con una piccola compatta, acquistata prima di partire. Il passaggio dall’analogico al digitale lo avvicina anche al mondo della post-produzione, mondo del quale s’innamora immediatamente.

Il primo importante riconoscimento arriva dopo un suo viaggio in Islanda, con uno scatto che viene premiato da Canon Italia.

arte della fotografia

“Ho ripreso quindi l’arte della fotografia come bisogno di esprimermi in maniera diversa dalla musica, ma soprattutto per completare la mia parte artistica”

Il suo orientamento nell’arte della fotografia

Innamorato sempre di più dell’arte della fotografia decide di orientarsi sul ritratto che definisce il modo migliore per capire le personalità e captare la vera essenza delle persone, ispirandosi molto a Simone Favilli e Dan Hecho dei quali apprezza l’utilizzo dei colori nei loro lavori.
Le foto di paesaggio vengono invece interpretate come un veicolo, un mezzo che gli permettono di essere in simbiosi con la natura, soprattutto gli consentono di viaggiare, sua grande passione che lo portano ad avere stimoli e nuove conoscenze.

Riconoscimenti e collaborazioni nell’arte della fotografia

Nel 2015 Canon Italia premia una sua foto come migliore dell’anno e nello stesso periodo viene scelto come fotografo per il calendario degli “Amici del Cansiglio”.

Da qui l’escalation; Numerose riviste di fotografia scelgono alcuni dei suoi lavori: Digital Camera, Landscape Photography Magazine, National Geographic, FujiFeed, Fuji Club Magazine, Photosfera Magazine, Vogue Italia, Glamour Affair e altri.

Altrettanto importati sono i premi e le segnalazioni che riceve dal web, in gruppi quali Fujifilm Landscape, World Class Landscape, Best Photo Magazine.

Avviando così collaborazioni con nomi importanti, tra cui “Palazzina Creativa”, “MyLegs” e “Kik”.

Se vuoi saperne di più su Nico Ruffato vai a leggere l’intervista completa qui.

Collegamenti

I suoi progetti per ArtPls

arte della fotografia
PORTRAIT IN LANDSCAPE

0 commenti

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato sulle novità

Pin It on Pinterest

Share This